Subsections

Tecnologie utilizzate

Heimdal Kerberos

La cosa fondamentale della nostra implementazione è Kerberos. Attualmente ci sono due implementazioni libere di Kerberos: MIT Kerberos e Heimdal. Perchè scegliere Heimdal invece di MIT Kerberos?

Fondamentalmente perchè Heimdal supporta la memorizzazione dei dati in un albero LDAP; in questo modo siamo in grado di centralizzare tutti i dati in un unico luogo e saremo in grado di creare un nuovo principal Kerberos solo creando la voce appropriata in LDAP.

OpenLDAP

Kerberos fornisce un protocollo di autenticazione, ma per quanto riguarda l'autorizzazione abbiamo bisogno di centralizzare, anche in questo caso, tutte le informazioni. LDAP, nella sua implementazione libera OpenLDAP, ci consentirà di memorizzare al suo interno tutte le informazioni sugli utenti della nostra rete.

OpenSSL

Verrà utilizzato SSL (Secure Socket Layer) per garantire la sicurezza nelle connessioni al server OpenLDAP

Cyrus SASL

SASL è Simple Authentication and Security Layer, un metodo per aggiungere il supporto all'autenticazione a diversi protocolli di rete. Nella nostra "infrastruttura" verrà utilizzato a sostegno delle connessioni al server OpenLDAP. Inoltre, assieme a Kerberos, sarà in grado di fornire soluzioni si "Single Sign-On" ai servizi presenti nella nostra rete.

NSSwitch

La libreria nss-ldap ci consentirà di recuperare le informazioni dei nostri utenti dal server OpenLDAP

PAM-Krb5

La libreria pam-krb5 ci consentirà di autenticare i nostri utenti su Kerberos

Bind

Un servizio fondamentale per il corretto funzionamento di Kerberos è il DNS. Per questo utilizzeremo Bind.

Samba

Samba è un server e una serie di strumenti che consentono la corretta comunicazione tra macchine Windows e Unix e la condivisione dei servizi (file, directory, stampa) tramite i protocolli SMB e CIFS. Con Samba è possibile condividere file e stampanti, controllare il livello di accesso dei vari utenti, creare server WINS o di Dominio. Nella maggior parte dei casi il controllo degli accessi in Samba è più dettagliato e personalizzabile rispetto a Windows stesso.

Stefano Sasso 2009-04-16